Lavoro

Published on 11 Settembre, 2013 | by Claudia Zedda

0

Annunci di lavoro: il paradiso dei web writer

Quella del web writer è una professione parecchio gratificante: a mezza strada fra il giornalista ed il blogger più incallito si tratta di un mestiere romantico. Giriamo con una moleskine in borsa ricca di appuntamenti di lavoro o presunti tali, non ci separiamo mai dal nostro cellulare con tanto di connessione dati di modo che i clienti ci possano raggiungere un po’ ovunque, chi non si è piegato al tablet non si sposta mai senza il proprio portatile, abbiamo bisogno di un nido silenzioso dal quale scrivere e diciamocela tutta, ci sentiamo un po’ come dei piccoli Hemingway in cerca dell’articolo perfetto.

Tutto molto romantico ma tutto piuttosto inutile se, pur dotati del kit di prima sopravvivenza del freelance non si hanno i giusti contatti. Diciamola semplice: chi sceglie di fare questo mestiere dove diavolo trova qualche lavoro?

Online chiaramente, ma la rete è grande quindi ci vogliono gli indirizzi giusti. Ti risparmio il racconto di come la sottoscritta ha trovato il suo primo lavoro e ti consiglio di dare uno sguardo ai prossimi link.

Market Place. Sono delle piazze d’incontro a tutti gli effetti dove da un lato c’è il cliente, dall’altro c’è il freelance. E se ti sai vendere, a parole ovviamente, di lavori se ne possono trovare anche di ben retribuiti. Quello che di questi tempi va per la maggiore è www.scribox.it, ma sul web ogni giorno ne salta fuori qualcuno di nuovo.

Forum. Io guardo sempre i soliti due che hanno accompagnato i miei esordi. C’è il forum di Giorgio Tave e quello che fa capo al sito Html: di tanto in tanto viene pubblicato qualche annuncio interessante. Occhio alle fregature.

Motori di ricerca. Puoi dare uno sguardo a siti quali http://it.jobrapido.com/  o http://www.kijiji.it/ e con la giusta chiave di ricerca sarà una pioggia di annunci. Ovviamente presta attenzione all’affidabilità dell’inserzionista, la fregatura è dietro l’angolo.

Il tuo blog. E’ una vetrina eccezionale per trovare lavoro se è ben indicizzato e frequentato. Dunque è necessario inserire esclusivamente contenuti di qualità e pubblicizzarli a dovere. Non hai ancora uno spazio web? Cosa aspetti?

Commenti

Commenti


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑