Rifiuti e discariche a Costa Rei: “Dichiariamo guerra agli incivili”

L’area prediletta è quella di Piscina Rei, dietro una delle spiagge più belle. Incivili – soprattutto del posto – continuano a scaricare rifiuti e detriti edili, come mattoni o piastrelle.

Oltre a materassi e mobili sgangherati. Un immondezzaio dove invece dovrebbe esserci solo natura incontaminata e sentieri per passeggiate a cavallo o a piedi.

Il sindaco Marco Fanni invita tutti a segnalare le persone che abbandonano rifiuti e invita a contribuire a tenere pulito il territorio: “Una guerra lunga e difficile – spiega il sindaco – ma dobbiamo vincerla puntando soprattutto sulla sensibilizzazione”.

Durante l’estate una task force messa in campo dal primo cittadino ha colto sul fatto alcune persone che abbandonavano i rifiuti per strada. Una trentina le sanzioni.

A Piscina Rei il discorso è ancora più complicato: in prossimità del “rio Chicconi” ci sono cumuli di materiali pericolosi che solo ditte specializzate possono smaltire. A scaricarli persone del posto, in continuazione da parecchi mesi.

Fra le opzioni allo studio per smascherare i responsabili il piazzamento di piccole telecamere.

I filmati, assieme alle azioni di sensibilizzazione (dal 16 al 24 novembre in occasione della settimana europea dei rifiuti, per esempio, le scolaresche ripuliranno il parco dei Giardini in collaborazione con la De Vizia), potrebbero produrre i primi importanti risultati nel giro di pochi anni.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑