Cagliari

Published on 10 Aprile, 2014 | by Claudia Zedda

0

Cagliari: città della cultura europea 2019

 

Di cultura Cagliari ne ha da vendere: per questo si è candidata a diventare,  per il 2019,  Capitale Europea della cultura. Il progetto è piuttosto ambizioso visto che ci sarà l’intera Europa contro la quale confrontarsi, ma la bella città del sole ha tutte le carte in regola per vincere il primo premio.

A sostenere il progetto ci sono oltre 50 partner che vedono in Cagliari e in tutto il Sud Sardegna un cavallo vincente sul quale scommettere. D’altronde le ricchezze non ci mancano di certo: ne abbiamo in abbondanza di storiche, di artistiche, di folkloristiche e gastronomiche.

I partner. Ce ne sono di particolarmente importanti; oltre a una quantità notevole di Comuni del Sud Sardegna, tifano per Cagliari Capitale della Cultura 2019 anche la Regione Autonoma Sardegna, la Provincia, l’Università di Cagliari, la Fondazione Banco di Sardegna e l’Ufficio Scolastico regionale e molti altri ancora.

Il progetto. Vincere significherebbe per Cagliari sperimentare un nuovo modello di sviluppo, in grado di mettere in primo piano il capitale sociale e il potenziale culturale cittadino. Insomma consentirebbe alla città una ristrutturazione partendo proprio dal suo punto forte, la cultura. Per questo fra gli obiettivi che non si vogliono perdere di vista ci sono la trasformazione della città in un grande laboratorio di arte, scienza e tecnologia, il miglioramento qualitativo e quantitativo delle connessioni fra Cagliari ed Europa, la messa in rete di tutto il bagaglio culturale (tradizioni, saperi e storia) di Cagliari, e l’innalzamento della qualità artistica e culturale della città.

Gli altri candidati. Se ti stai domandando quali sono le altre città italiane in gara eccoti accontentato: Cagliari se la dovrà vedere con Lecce, con Matera, con Perugia, con Ravenna e con Siena.

I collegamenti social. Il progetto può essere sostenuto anche grazie alle sue pagine social. Cagliari Capitale Europea della cultura è su Facebook, su Twitter e su Youtube. Non mancano nemmeno gli ormai importantissimi hastag #eurecagliari e #cagliari2019.

Commenti

Commenti


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑