Scuola

Published on 13 Aprile, 2014 | by Scuola Media

0

Incontro a scuola coi carabinieri: “Li vedevamo come nemici, sbagliavamo”

Il12 Aprile presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”,  si è tenuto un incontro tra le classi terze  della  scuola secondaria di primo grado e l’Arma dei carabinieri.

Sono intervenuti il comandante della Compagnia  di San Vito, Capitano Lo Iacono e il nuovo maresciallo della stazione di Muravera, Stefano Tuveri

È un incontro che si ripete ogni anno, durante il quale si parla di:  bullismo, alcool e droga.

A nostro parere, si  tratta di un’ iniziativa interessante, con la quale si cerca di sensibilizzare noi ragazzi verso problematiche che ci riguardano  e con le quali conviviamo, anche se indirettamente, ogni giorno.

Al giorno d’oggi si sente molto parlare di queste tre problematiche sociali, che vedono come vittime soprattutto i ragazzi della nostra età che sono  i più vulnerabili e influenzabili; si tratta di piaghe che molto spesso portano anche alla morte. Una cosa molto triste e preoccupante è che, nonostante abitiamo in un ‘’piccolo” paese, anche a Muravera si vivono i problemi legati  all’ alcool e alla droga.

In genere di alcool e soprattutto di droga fanno uso i  ragazzi più grandi rispetto a noi, spesso anche indipendenti, ma non mancano alcuni casi di ragazzi e bambini che ne fanno uso per svariati motivi, non ultimo per sentirsi più grandi . Forse se ne parla troppo poco sia a scuola che a casa, sarebbe opportuno ripetere più spesso incontri di sensibilizzazione.

Per quanto riguarda il bullismo,  senza andare molto lontano, anche nella nostra scuola si sono verificati vari episodi , spesso verso persone che non hanno la possibilità di difendersi e che, per vergogna o paura, stanno zitte e soffrono in silenzio.

Ma non solo, si è parlato anche dell’ importanza di social network, come Facebook, di quanto siano utili  ma anche pericolosi e dei rischi che si corrono a livello penale, se se ne fa un uso sbagliato. Ci è piaciuta la metafora fatta dal Capitano Lo Iacono: quella di un  facebook simile a una piazza, dove, se si parla male di qualcuno, tutti lo sanno e le persone offese possono anche  denunciarti. Effettivamente molti di noi non ci pensano e “parlano” su facebook  come se fossero tra amici, sicuri che nessun altro passa sentire quanto detto.

Da quanto raccontatoci ieri, abbiamo capito che per noi adolescenti la rete delle tossicodipendenze  e dei problemi ha maglie molto larghe  per catturarti, ma veramente strette per liberarti.

Non avevamo mai pensato ai carabinieri come a delle persone che ci possono aiutare, li vediamo sempre come dei  “ nemici”  pronti a multarci perché il motorino non è in regola o perché viaggiamo in due sul sellino.

L’ incontro di ieri ci ha fatto  capire diverse cose, e ci dobbiamo ritenere fortunati/e ad avere  persone disposte ad aiutarci.

Ringraziamo coloro che si sono resi disponibili in questa giornata.

Ilenia Ariu, Francesca Pantaleo, Francesca Zinzula.

Commenti

Commenti

Tags: , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑