Archivio

Published on 22 Aprile, 2014 | by Gianluca Fadda

0

Villasimius, a 104 anni è morto Tziu Prettinu

Tziu Prettinu purtoppo non riuscirà a rispettare l’appuntamento che aveva dato lo scorso 31 ottobre ai suoi concittadini per festeggiare il suo 105esimo compleanno: e’ passato infatti stanotte a miglior vita il nonnino di Villasimius che nacque nel lontano 1909.

Più di un secolo di vita, dura e semplice allo stesso tempo, per “Zio Pietro Fanni”, conosciuto appunto da tutti come “Prettinu”.

Una vita intrisa di innumerevoli ricordi e non potrebbe essere altrimenti per un uomo che ha vissuto per così tanto tempo attraversando periodi storici molto diversi fra di loro: in un intervista rilasciata in occasione del suo centesimo compleanno infatti Ziu Prettinu ricordava il suo vissuto giovanile passando attraverso le guerre, gli innumerevoli lavori fatti nella sua vita tra la campagna e le cave di pietra a Cagliari e gli spaccati di scene quotidiane del suo paese che negli anni passava dai ritmi dettati dalla consuetudine agro-pastorale a quella legata allo sviluppo turistico.

Ricordi che resteranno indelebili nelle memorie di chi ha avuto il piacere e l’occasione di ascoltare almeno per una volta i racconti e le storie di Ziu Prettinu.

Commenti

Commenti

Tags: ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑