Eventi

Published on 31 Agosto, 2014 | by Sara L. Canu

0

Le celebrazioni per San Giovanni Battista a Villaputzu

Le giornate di domenica e lunedì a Villaputzu sono dedicate alla festa in onore di San Giovanni Battista. I festeggiamenti sono cominciati questa mattina con la Santa Messa nella splendida cornice della chiesa dedicata a San Giovanni situata a Murerau.

Un appuntamento suggestivo sempre molto sentito dai villaputzesi.

Un culto religioso che ha abbracciato la cultura musicale sarda, dato che la funzione ha potuto contare sulla voce possente di Giuliano Tramatzu che ha intonato un canto improvvisato dedicato al santo e ai partecipanti alla festa e sulla musica delle launeddas suonate da Gianluca Utzeri accompagnato da Fabio Lai e dai giovanissimi Simone Atzori, Simone Cireddu, Francesco Zucca e Riccardo Airi.

Dopo la Messa c’è stato, come da tradizione, il rinfresco offerto dai componenti del comitato in onore di San Giovanni.

Domani 1 settembre, la conclusione. Il Santo verrà riaccompagnato a Villaputzu e, a partire dalla piazza Sant’Antonio, in solenne processione verso la chiesa di San Giorgio in cui si celebrerà la messa conclusiva. Al termine di questa, la statua sarà riportata nella chiesa di Santa Brigida, dov’è custodita tutto l’anno.

La Chiesa di San Giovanni, oltre a essere cara ai villaputzesi per motivi religiosi, è un ricordo tangibile di Don Francesco Usai, per tantissimi anni storico parroco di Villaputzu, che volle fortemente la realizzazione di questa chiesa che venne costruita negli anni ’60 sopra le rovine di un tempio antico, come recita una targa in granito situata nella parete esterna della chiesa stessa.

Anche la festa di San Giovanni attira da anni la curiosità di quei turisti che preferiscono fare le vacanze nel periodo finale dell’estate.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑