Villaputzu

Published on 2 Settembre, 2014 | by Sara L. Canu

0

Il miele di Villaputzu premiato a Montevecchio

Lo scorso 23 agosto si è svolta a Montevecchio, frazione di Guspini, la quindicesima edizione del premio qualità per i mieli tipici della Sardegna.

L’evento, avvenuto in occasione della ventunesima sagra del miele, riguarda da vicino il Sarrabus e nello specifico Villaputzu.

A vincere due premi qualità per il miele di Agrumi e il miele Multiflora è infatti Nicola Piras, apicoltore di Villaputzu, venditore diretto dei suoi prodotti disponibili anche in diversi negozi del Sarrabus.

Titolare dell’azienda Apicoltura Piras nata nel 2011, spiega: “I campioni del miele sono stati inizialmente sottoposti all’analisi chimico-fisica, residuale e melissopalinologica presso il Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna e successivamente al giudizio  da parte di una giuria di assaggio dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.”

Sicuramente un ottimo risultato dal punto di vista professionale e personale. Conclude infatti: “Sono piccole soddisfazioni. Considerando la giovane età dell’attività ottenere simili riconoscimenti qualifica maggiormente la bontà del percorso intrapreso, certo che simili vetrine portino le produzioni agricole dello straordinario territorio villaputzese, e del Sarrabus tutto, sulla ribalta regionale e nazionale.”

Il concorso è stato organizzato dall’agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con la Pro-loco e il comune di Guspini, l’associazione Città del Miele e l’Albo Nazionale Assaggiatori Miele.

Davvero un importante riconoscimento per Villaputzu e per il Sarrabus.

Foto di Michele Porcu

Commenti

Commenti

Tags: , , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑