Eventi

Published on 18 Settembre, 2014 | by Sara L. Canu

0

Musica verso l’alto: laboratori e concerto

Si avvicina il secondo appuntamento settembrino con il progetto Parole in Note.

Venerdì 19, a partire dal pomeriggio, l’appuntamento con la musica si impadronirà della giornata dei muraveresi.

Il laboratorio di domani è dedicato a tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi.

Claudio Mosca, pianista e curatore dei laboratori, dice: “Il percorso risuona su due linguaggi che si fondono e si con-fondono: la narrazione di racconti classici e non, sulle note della voce e la musica. La rielaborazione mirata dei suoni, spesso onomatopeici, sulle note del violino riescono ad educare l’ascolto attivo fin dall’età più tenera”

Un modo decisamente originale di avvicinare il bambino alla lettura e alla musica. Prosegue Claudio Mosca: “Il linguaggio sonoro entra a far parte del bagaglio di conoscenze del gruppo educando così alla cultura del bel suono ed alla lettura partecipata, dilata i tempi di attenzione, induce alla creazione di immagini mentali; conditio sine qua non perché si attivi una motivazione intrinseca rivolta alla musica e alla lettura”

Tutto il pomeriggio di venerdì sarà dedicato ai laboratori, della durata di un’ora, suddivisi per fasce d’età. Dai 0 ai 3 anni, dai 3 ai 6, dai 6 ai 10 e dai 10 ai 13.

I laboratori sono curati da due dottoresse in Scienze della formazione primaria, Elisabetta Littera, lettrice, e Giorgia Serra, talentuosa violinista. Entrambe sono impegnate in diverse attività di laboratorio in tutto il territorio regionale.

Ma non solo. L’ora conclusiva dei laboratori è dedicata a tutti quegli adulti che desiderano avvicinarsi a uno strumento. Per prenotare, inviare un sms al numero 3408527038.

Per finire la giornata in bellezza, la nuova chiesa di Muravera dedicata a San Giovanni Paolo II ospiterà il concerto “Musica verso l’alto”.

Si esibiranno, a partire dalle 21, Claudio Mosca al pianoforte, Angelica Perra al flauto traverso e la soprano Elena Schirru. I tre musicisti saranno impegnati in diversi brani che omaggeranno i più grandi nomi della musica classica, come Bach, Gluck, Rossini, Mozart, Enesco e Haydn.

Parole in Note è una manifestazione che fa parte dell’Estate Muraverese, organizzata con il contributo del comune di Muravera, con l’associazione Il Portale e Incontri Musicali.

Il maestro Claudio Mosca è anche docente nella Scuola Civica di musica del Sarrabus e approfitta per ricordare che le iscrizioni sono aperte fino alla fine di settembre. La scuola è attiva nei comuni di Muravera, San Vito, Villaputzu, Villasimius e Castiadas.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑