Sarrabus Gerrei

Published on 17 Novembre, 2014 | by Sara L. Canu

0

Al via l’anno scolastico della scuola di musica

Venerdì pomeriggio c’è stata a San Vito l’inaugurazione del nuovo anno scolastico della scuola civica di musica del Sarrabus.

L’orario d’inizio previsto era per le 16.30, ma già da mezz’ora prima hanno cominciato ad arrivare le prime persone, tra piccoli allievi, genitori e studenti adulti. Un ambiente da subito molto amichevole, con gli allievi che si avvicinavano a salutare i propri insegnanti e a raccontare la loro estate o come hanno passato gli ultimi mesi.

Comincia l’incontro nella grande sala del comune di San Vito, situata nei locali di via Aldo Moro. A prendere parola è la sindaco Maria Gabriella Meloni: “Questa è l’ultima scuola civica di musica nata in Sardegna. Andiamo avanti tra tante difficoltà, i contributi sono pochi ma riusciamo a mantenere il servizio”, dice facendo riferimento alle ultime notizie che riguardano i tagli proprio alle scuole di musica.

Era presente anche Vincenzo Basciu, commissario governativo del comune di Villaputzu, così presentato dalla sindaco Meloni: “Il commissario è un ex dirigente della Regione, sa cos’è la scuola civica e siamo contenti che sia qui, è una garanzia”. Il commissario Basciu interviene direttamente quando viene chiamato in causa dagli allievi di Villaputzu che chiedono informazioni sui locali che saranno utilizzati per la scuola.

Afferma infatti: “Troveremo una soluzione insieme, c’è da parte mia la massima disponibilità. Sono pronto ad ascoltare le vostre proposte”.

Mancava invece una rappresentanza del comune di Muravera.

In conclusione a prendere parola è stato il direttore della scuola di musica Maurizio Ligas: “Ci sono più iscritti rispetto allo scorso anno e voglio ricordare che tutte le sedi sono a disposizione di tutti gli allievi dei diversi paesi. La scuola va avanti ed è una realtà importantissima per questo territorio. Vi auguro davvero un buon anno scolastico: buona musica!”

Le fa eco l’assessore dell’Istruzione, della Cultura e dello Spettacolo Anna Lisa Utzeri, che si trattiene ulteriormente per un bel dibattito informativo con i presenti.

La scuola di musica, giunta al suo terzo anno, può cominciare i suoi corsi.

Commenti

Commenti

Tags: , , , , ,


About the Author



Comments are closed.

Back to Top ↑